® tutti i diritti riservati

stampa ottimizzata della pagina ==> http://www.rtpiemonte.it/AboutRTP.asp.

 

Profilo e storia della RTPiemonte ( ex VIANI TPL )

   La Viani Azienda di trasporto nasce nel lontano 1939, per opera di Nicola Viani che, dopo aver svolto attività presso un’altra Azienda di trasporto, fonda, dapprima come socio accomandatario e poi come titolare la Viani S.A.S.


   Inizialmente la Viani TPL gestisce linee di trasporto urbane ed extraurbane nella nostra provincia arrivando con la linea più lunga da Imperia fino a Ormea.


   Viani gestiva anche linee extraurbane della provincia di Imperia quali Borgomaro, Aurigo, Lucinasco, Pieve di Teco e diramazioni.


   Nei primi anni 50 subentra l’accordo con la provincia di Cuneo e la linea che in origine si limitava a Ormea, viene prolungata fino a Cuneo; il trasporto pubblico della nostra Provincia sbarca nella “Provincia Granda” e si entra nella mitica piazza Galimberti di Cuneo con una linea interregionale da Imperia fino al cuore di Cuneo.


   Nel novembre del 1979, purtroppo, il fondatore della “Viani Autolinee – Autonoleggi” il sig. Nicola viene a mancare, e tocca così alla figlia, la Dottoressa Clara Viani continuare l’opera del padre.


   Negli anni seguenti le linee provinciali vengono progressivamente dismesse ed acquisite da società locali generalmente a capitale pubblico municipalizzate o della Provincia di Imperia mantenendo la sola linea interregionale con alcune diramazioni.


   Si arriva così fino ai giorni nostri alla costituzione della Viani TPL S.r.l Uninominale - Gruppo Riviera Trasporti S.p.A., confluita poi nella RTPiemonte S.r.l.


   La Viani Autolinee - Autonoleggi continua, comunque, ad opera della sua titolare, ad esercitare nel nostro territorio con la sola attività di noleggio bus.


 
RTPiemonte srl - Via Nazionale, 365 - 18100 IMPERIA - tel. 0183 7001 - fax 0183 700213
CF e P.IVA : 01494260084